400° Festino di Santa Rosalia – Contributo del nostro Circolo

400° Festino di Santa Rosalia – Contributo del nostro Circolo

Il MIO Festino
Il festino di Santa Rosalia visto dagli occhi di chi lo vive

Quest’anno il Festino di Santa Rosalia compie 400 anni e per un’occasione cosi importante lo faremo vedere in un modo unico: dagli occhi di chi la vive. Il Circolo Unione di Palermo, promotore dell’iniziativa, col patrocinio del Comune di Palermo realizzerà per l’occasione un social film che poi resterà a disposizione del Comune di Palermo per finalità di promozione e divulgazione.


L’IDEA: il social film

Il registro è originale: non ci sarà un’unica regia ma il Festino verrà raccontato da decine di persone attraverso il mezzo più comune a disposizione, il loro cellulare. Avremo così una moltitudine di punti di vista e vissuti diversi che si uniscono in un unico racconto corale: quello del 400° Festino di Santa Rosalia. Un social film quindi, dove ognuno sarà regista di se stesso.


COME FAREMO

Chiunque potrà essere il protagonista del social film e donare le sue riprese al progetto. Farlo è facile: chi vorrà dovrà scaricare un’applicazione e attraverso quella inviare i suoi video del Festino che poi verranno montati in un lungometraggio. Per la finalizzazione verranno utilizzati programmi di intelligenza artificiale che permettono la gestione del materiale video e la sincronizzazione musicale.


LE STORIE

Oltre alle persone che spontaneamente ci manderanno i loro filmati seguiremo delle storie principali, al momento in via di definizione, che potranno fornire un punto di vista particolare. Ma ovviamente il vero protagonista sarà il Festino, visto da decine di ottiche diverse.


L’APP

E’ stata creata un’applicazione ad hoc che permette di gestire ed organizzare il flusso dei video. Tramite l’applicazione sarà facilissimo inviare i filmati che poi verranno gestiti attraverso l’AI Anyclip. Un team formato da professionisti del settore procederà poi al montaggio e alla finalizzazione del documentario.


LA TECNICA

Oltre ai cellulari, verranno coinvolti dei filmaker che presiederanno i quadri del Festino per avere immagini più cinematografiche e verrà utilizzata la diretta streaming ufficiale.


MEDIA FRIENDS

Hanno aderito al progetto diverse realtà palermitane: Radio Time, Dieci Media e la scuola di cinema Piano Focale. Oltre a loro, avremo come partner tecnici l’IA Anyclip e il portale Sounzone per finalizzare il documentario .


CHI SIAMO

L’iniziativa è promossa dal Circolo Unione di Palermo col patrocinio del Comune di Palermo. Nel progetto sono stati coinvolti professionisti (autori tv, registi, montatori, programmatori, organizzatori di eventi ) da anni attivi nelle principali reti televisive italiane.


PER INFO

Per scaricare l’app e per avere tutte le info è attivo il sito: https://latuasantarosalia400.it