Iniziative culturali

Il Circolo Unione di Palermo propone settimanalmente differenti iniziative nel settore culturale: manifestazioni che coinvolgono i soci e i loro familiari ma anche rappresentanti della cultura e delle istituzioni cittadine e non solo.

Nelle sale del Circolo si tengono convegni, conversazioni critiche su argomenti di attualità e su libri di interesse generale, trattenimenti, manifestazioni ed attività ricreative, culturali di ogni genere, con esclusione di quelle a carattere politico.

Ristorante

Nelle sale da pranzo del Circolo si svolgono giornalmente pranzi sociali riservati ai Soci e pranzi in regime di foresteria aperti agli amici ospiti del Socio che invita. Il Ristorante del Circolo Unione ha una cucina naturale : i cuochi cucinano come si cucina in casa, niente sapori forti, niente che possa fare male. Il servizio è veloce per cui nessuno si alza da tavola appesantito e stravolto da lunghe attese.
Il Maestro di Casa sceglie insieme ai cuochi sempre prodotti naturali e di stagione e i fornitori sono scelti con cura per la qualità dei loro prodotti. Spesso si organizzano delle serate di cucina a tema, come le serate del tartufo.
A volte si organizzano serate speciali in cui ci si avvale anche della collaborazione di famosi chef regionali. Ci sono poi serate dedicate ai vini pregiati della nostra terra o anche serate per degustare e spiegare la differenza tra le diverse birre sia locali che nazionali.

Ristorante

Concerti e collaborazione con Palermo Classica

Fiore all’occhiello del Circolo Unione è la collaborazione con Palermo Classica : una o due volte al mese vi sono concerti di musica classica sia nella sala del pianoforte al piano di sopra in inverno o anche all’aperto nella stagione estiva. In genere sono concerti per pianoforte o pianoforte e violino ed i concertisti sono artisti di fama mondiale. Ai concerti di musica classica si alternano concerti di musica jazz con artisti di fama internazionale.

Concerti e collaborazione con Palermo Classica

Lettura

Nell’angolo lettura i Soci possono fermarsi a leggere i libri della nostra biblioteca. È anche l’occasione per leggere quei libri che verranno commentati nella riunione mensile “Noi per la Lettura” che raccoglie sempre più consensi tra i Soci.

Lettura

Sala multimediale

Nella sala multimediale dotata di maxi schermo si può assistere alla proiezione settimanale di un film selezionato da un esperto, di uno speciale programma televisivo sia musicale che documentaristico o sportivo.

Sala multimediale

Attività ludico-ricreative: Gioco delle carte

Per le attività ludico-ricreative c’è una stanza dedicata al gioco delle carte con organizzazione anche di tornei sia interni che intercircoli. In genere il gioco delle carte si svolge la domenica pomeriggio fino alla sera ed è intervallato da un aperitivo rinforzato per i giocatori.

Attività ludico-ricreative: Gioco delle carte

Attività ludico-ricreative: Scacchi

Due stanze a lato della sala gioco sono riservate ai tavoli con gli scacchi, dove i Soci giocano solitamente il martedì. Anche per questo appassionante gioco è possibile frequentare un corso di formazione per imparare regole e segreti di un gioco magico.

Attività ludico-ricreative: Scacchi

Attività ludico-ricreative: Carambola

In un angolo della grande stanza con i tavoli da gioco c’è anche un tavolo di carambola dove i Soci possono giocare giornalmente solitamente prima della cena. È disponibile anche un maestro per chi volesse seguire uno dei corsi, base o avanzato, per imparare i segreti di questo non facile gioco.

Attività ludico-ricreative: Carambola

Attività ludico-ricreative: Calcio Balilla

Per i più giovani c’è anche un tavolo di Calcio Balilla dove si svolgono accanite partite che spesso travolgono anche un pubblico plaudente.

Attività ludico-ricreative: Calcio Balilla

Palestra

Per i più sportivi c’è una palestra completamente attrezzata con le macchine più moderne, con una parete a vetri sul giardino. La palestra è in fase di ampliamento per il successo riscosso tra i Soci, che vengono seguiti da un Personal Trainer di grande esperienza.

Palestra

Sauna e lettini massaggio

È in programma l’ampliamento dei servizi forniti anche con una sauna e con lettini per massaggi professionali.

Sauna e lettini massaggio